Streaming e intrattenimento: come internet sta cambiando il mondo che ci circonda
Grazie a internet, moltissimi aspetti della nostra vita sono cambiati. Gli smartphone sono ormai delle appendici del nostro corpo e ci accompagnano nella stragrande maggioranza delle attività che compiamo nel quotidiano, modificando profondamente il nostro modo di intrattenerci. Mentre sino a pochi anni fa l’intrattenimento si limitava a “canali” statici e chiusi come la televisione e i videogame per console, oggi entrambi questi fenomeni sono in difficoltà e il merito è dello streaming che continua a crescere di anno in anno.
Videogame e gioco d’azzardo: quanto sta influendo l’online
Sin dalla loro comparsa più di 35 anni fa, i videogiochi sono stati considerati un fenomeno dell’intrattenimento destinato a pochi appassionati del genere, disposti a investire tutti i propri risparmi per comprare una piattaforma di gioco che potesse intrattenerli. Il boom tecnologico, però, ha abbassato in modo significativo i prezzi anche di piattaforme e console come PlayStation e Xbox che, così, sono riuscite a diventare dei propri fenomeni di massa. L’arrivo di smartphone sempre più forniti a livello hardware, software e grafico ha fatto sì che anche questi ultimi divenissero delle vere e proprie console portatili, tanto che negli ultimi 10 anni le vendite di titoli per device mobili sono cresciute del 900%. Una crescita esponenziale e irrefrenabile che non solo sembra destinata a fermarsi ma che pare destinata a consolidarsi con ancora maggiore forza nel prossimo futuro. Anche il modo di approcciarsi ai videogame è cambiato e da forma di intrattenimento attiva sta diventando forma di intrattenimento “passiva” grazie all’affermazione di un fenomeno che è stato denominato game streaming. Su portali come Youtube e Twitch, gli appassionati passano ore a guardare sessioni di gioco di terzi e poco importa che siano gamer professionisti o amatori, l’importante è passare parte del proprio tempo davanti allo schermo. Per ragioni analoghe, internet e lo streaming hanno profondamente cambiato il mondo del gioco d’azzardo che per mezzo dei casinò online è ormai uno dei comparti più ricchi nell’economia del Belpaese. Il merito, come detto è dei casinò online che permettono agli appassionati di giocare e divertirsi con un semplice clic ai classici giochi di casinò come poker, blackjack, roulette e le slot machine online anche in sessioni di live streaming in cui dei croupier professionisti accompagnano gli utenti durante la giocata.
Lo sport va in streaming: rivoluzione epocale?
Lo streaming, giunto in Italia grazie al coraggio e alla lungimiranza di società come Netflix, nel giro di pochissimo tempo è andato a sostituire i canali di intrattenimento storici come cinema, teatri e televisione; la sensazione è che nei prossimi anni tale tendenza andrà a consolidarsi ulteriormente. L’arte, la cultura e la musica sempre più spesso si affidano a internet e allo streaming per allargare i propri orizzonti nel tentativo di emulare quanto fatto dallo sport che, grazie allo streaming, ha sensibilmente aumentato il proprio giro d’affari. Dopo più di 20 anni in cui la Serie A è andata in onda sui canali digitali e satellitari di emittenti come Sky e Mediaset, ora la musica è cambiata e sono diverse le società specializzate nelle riproduzioni in streaming che hanno deciso di puntare sul calcio. Per il prossimo triennio Dazn avrà l’esclusiva di sette partite settimanali della prossima Serie A e l’azienda britannica è riuscita in questa impresa grazie alla collaborazione con TIM, che da anni spinge per digitalizzare la distribuzione delle manifestazioni sportive e calcistiche. La Champions League, invece, sempre nel prossimo triennio, sarà trasmessa sul portale online di Amazon Prime Video, con l’azienda di Jeff Bezos che ha deciso di includere la visione della massima competizione per club europea all’interno del proprio pacchetto Premium. Il calcio, però, non è l’unico sport che si affida allo streaming, anzi. Il tennis e il ciclismo, per mezzo della piattaforma Eurosport Play, da anni vanno in onda integralmente in streaming con ottimi risultati e con un ottimo riscontro da parte del pubblico che continua ad apprezzare la qualità del servizio.
Quasi tutte le emittenti televisive storiche hanno compreso che il futuro è nello streaming e stanno facendo di tutto per adeguare la propria offerta alle nuove esigenze dei telespettatori. Rai Play è ormai una delle applicazioni più scaricate su dispositivi con sistema operativo Android e non ci resta altro da fare che vedere se le emittenti come RAI, Mediaset e La 7 saranno in grado di resistere all’assalto delle piattaforme di riproduzione online.